b0e6cdaeb1 Dopo una notte di bevute, Do Joon (Bin Won), un giovane intellettualmente sfidato, incoraggiato dal suo avventato compagno Jin-tae (Ku-jin), cerca di far salire a bordo una giovane liceale Ah-jung che torna a casa da sola. Incredibilmente, il giorno dopo Do Joon viene arrestato per l'omicidio della ragazza mentre sua madre guarda impotente. Visto al Vancouver Film Festival, la madre di Bong Joon-ho è una rivelazione intelligente, piena di suspense e oscuramente comica di quanto una madre prepotente ma profondamente amorevole andrà a perseguire la giustizia per suo figlio che, secondo lei, è stato condannato ingiustamente di omicidio. <br/> <br/> Anche se c'è una colonna sonora evocativa di Lee Byeong-woo, l'uso del film di suoni ambientali come il taglio dell'elicottero di erbe Hye-ja e il fruscio delle foglie si aggiungono a un umore inquietante, anche se spesso si scontra con gli eventi assurdi visti sullo schermo. Ambientata in una piccola città coreana, l'anziana madre, interpretata dalla star della TV coreana Kim Hye-ja in una delle esibizioni più sfumate ed emozionanti dell'anno, si guadagna da vivere vendendo erboristeria e offrendo trattamenti di agopuntura illegali. Convinta dell'innocenza di suo figlio, non si fermerà davanti a nulla, nemmeno alla violenza, per trovare il vero assassino. Impara i dettagli sulla vita personale della ragazza morta e parla con i sospetti alternativi, anche se anche lei non è completamente preparata per le svolte che la sua indagine richiederà. <br/> <br/> Il film si apre con uno scatto di solitaria donna anziana che cammina in una vasta distesa di campo aperto, che ricorda il colpo di apertura in All About Lily Chou Chou di Shunji Iwai. Mentre si avvicina alla telecamera, la musica di sottofondo diventa ritmica e la donna inizia una danza strana, quasi provocatoria. La scena passa quindi alla sua attività in cui tiene d'occhio il figlio di 27 anni, Do-Joon, che ritiene abbia bisogno della sua costante protezione. Giocando per strada con un cane, il ragazzo viene investito da un colpo di velocità e corre in una Mercedes-Benz. <br/> <br/> Uninjured, Do-Joon e Jin-tae inseguono l'auto per un campo da golf dove i due attaccano i conducenti della Benz con bastoni mentre collezionano numerose palline da golf, in seguito per essere utilizzati in prova in tribunale. Nella notte fatidica, dopo che Do-Joon è stato buttato fuori da un bar per ubriacarsi, insegue a casa Ah-Jung e il giorno dopo viene arrestato per omicidio, anche se i dettagli di ciò che è accaduto sono torbidi. Bong mostra che la procedura procedurale della polizia, come in Memories of Murder, è da un lato malefico e trasmette l'impressione che tutte le persone coinvolte siano solo per il loro interesse personale, tra cui polizia, avvocati, amici, ciarlatani e studentesse. <br/> < br /> Ricorda i film bizzarri e insoliti di Alfred Hitchcock, Mother è un thriller psicologico intenso, spiritoso e coinvolgente con personaggi enigmatici che non si limitano a popolare lo schermo ma sono vitali. In una scena eccezionale che si inciderà per sempre nella tua memoria, Hye-ja assiste ai funerali della ragazza che suo figlio è stato assassinato. Sebbene assediata da membri della famiglia sconvolti che pensano che suo figlio sia un assassino, ha la forza di guardarli negli occhi e proclamare "Mio figlio non potrebbe mai fare qualcosa del genere". Sebbene i "cani che abbaiano non mordono", questa donna è una "mutha"; di un'eccezione Fantastico e un totale sogno di una storia. Ci sono cose straordinarie che escono dalla Corea (Oldboy, Memories of Murder, Chaser, My Sassy Girl) e questo è tra i migliori del mondo. <br/> <br/> Pensi di aver visto tutto in omicidi misteriosi? Pensi di sapere chi l'ha fatto perché hai visto tutto quello che c'è da guardare? Niente lasciato fuori là per sorprenderti? Non sai lo squat e quando questo film inizia a portarti a fare un giro, * penserai * che sai cosa sta succedendo solo per essere confuso e farti deflagrare dall'ego. <br/> <br/> Una buona trama avrò indovinare fino alla fine. Una grande trama fa un ulteriore passo avanti portandoti al limite, legando una corda intorno a te, spingendoti oltre il bordo, lasciandoti cadere per un po ', e poi tirandoti indietro lentamente per riflettere su quello che è appena successo. Questo è quanto è stato eseguito bene questo film e non posso dire abbastanza di quanto sono rimasto colpito dalla storia. Questo non vuol dire che non ci sono elementi presi in prestito, ma non sono così cliché da rendere questo film non originale. <br/> <br/> Quello che mi è piaciuto di più è la quasi assenza di musica per creare suspense e atmosfera in questo film come scoprirai che si basa quasi esclusivamente sui personaggi e sugli eventi per impostare il tono della storia. Ha un funzionamento molto semplice della videocamera e non usa tecniche sofisticate o altre magie tecniche che distraggono per farlo funzionare, semplicemente funziona. Sono d'accordo con gli altri in quanto è un bruciatore lento, ma il finale è il migliore in assoluto. In minima parte, mi ricorda un po 'di Sympathy per Mr. Vengeance, un altro film fantastico a sé stante. <br/> <br/> Anche se ha un ritmo molto lento, calmo e deliberato, sarai piacevolmente sorpreso da questo piccolo film. Riservati alle aspettative per il finale, la tua bocca cadrà. Un misterioso e intelligente omicidio psicologico da Corea, la madre è stata uno dei momenti salienti del Melbourne International Film Festival quest'anno. Quando il figlio con handicap mentale viene arrestato per l'omicidio di una ragazza della scuola, la madre troppo protettiva del ragazzo (la stella coreana Hye-ja Kim) crede che la polizia abbia commesso un errore e che sia stato fatto il capro espiatorio per la loro pigra e sciatta indagine . Convinto della sua innocenza, questo agopuntore un po 'costruito si propone di investigare da solo. Ma anche lei è impreparata a ciò che scopre. Anche il pubblico è sorpreso e scioccato dalla lunghezza a cui è disposta ad andare a proteggere suo figlio. La madre è un film molto più sobrio e meditato di Joon-ho Bong, meglio conosciuto per i suoi film horror di punta come The Host. Con il suo attento sviluppo di suspense e astute iniezioni di umorismo, questo eccezionale thriller psicologico ricorda il vintage Hitchcock (Rear Window, Vertigo, ecc.). All'inizio è difficile scaldare il personaggio di Kim, ma con il progredire del film il pubblico inizia a simpatizzare con questa inusuale eroina e la sua ossessione. Ha una trama ben pensata. Non posso fare a meno di pensare che questo film abbia catturato l'essenza della maternità. Quando la madre scopre il perfetto disastro che suo figlio è entrato legalmente nel caso dell'omicidio, il suo istinto animale primitivo si impadronisce di lei. Ho sentito che & quot; chi era & quot; era stato davvero una madre. La storia termina con un approccio molto diverso a suo figlio da parte della madre rispetto all'inizio del film. Il suo approccio al bambino cambia notevolmente alla fine. Il personaggio è cambiato o si è evoluto. Tutti i grandi drammi hanno una crescita distinta nel comportamento alla fine. Questo film ha anche uno scopo da un punto di vista cinematografico a causa di alcuni lavori fotografici davvero impressionanti che rafforzano davvero l'intera comunicazione del film. Il film è un esempio per un bel lavoro di squadra di personaggi, trama, scrittura e recitazione. Effettivamente da guardare! Se hai familiarità con le opere di Bong Joon-ho, poi Madre non sorprende il modo in cui intreccia abilmente una storia sull'amore della madre in un thriller misterioso che ti farà indovinare ogni passo del tuo cammino, con abbastanza potenza di fuoco emotiva da torcere un nodo nel tuo stomaco quando si gioca la verità. È una struttura standard a tre atti qui dove la prima ora stabilisce i forti legami familiari tra madre (Kim Hye-Ja) e bambino Yoon Do-Joon (Won Bin), confinante abbastanza vicino ad essere incestuoso (ma questo è sorvolato da noi ' si tratta di un uomo-bambino qui), prima che la scena chiave dell'omicidio sia il catalizzatore per la madre di fare alcune indagini serie per dimostrare l'innocenza di suo figlio, dato che il perverso sistema giudiziario prevedeva un cattivo retrogusto. > <br/> Mi è piaciuto particolarmente l'epilogo, che si ricollega agli inspiegabili titoli di apertura che hanno avuto più senso una volta che hai chiuso il cerchio alla fine. È il classico mantra di due torti che non rendono mai un diritto, e come nella protezione dei propri cari, si ricorrerà a misure estreme che cieco comune, buon senso, e diventi un "piuttosto te stesso" & quot; sindrome, che credo che ognuno di noi sia capace se ci troviamo spinti in un angolo senza dove correre.Bong Joon-Ho è di nuovo nel suo elemento nel dipanare il processo investigativo, che lega la commedia nera con momenti dolorosi e drammatici, essendo equilibrato con una tensione accentuata nei momenti appropriati. <br /> <br/> E ovviamente i complimenti devono andare all'attrice Kim Hye-Ja, che quasi da sola ha portato il film da sola, dal momento che Won Bin scompare a metà strada. La sua mamma single, con tanto affetto per suo figlio, abbaglia e rende convincente di essere stata l'unico pilastro di forza e riparo per suo figlio quando si alza con gli imbrogli provocati da nessuna sua buona compagnia. Non è la prima volta che Do-Joon si mette in una correzione, dati gli strani manierismi a cui è stato insegnato a provare a muovere la sua memoria, e Won Bin mette in scena le sue battute d'attore come il ragazzo ottuso la cui disabilità viene spesso sfruttata, venendo fuori come accattivante a volte, tanto che sei pronto a giudicare e schierarti con lui come vittima delle circostanze, trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato. <br/> <br/> La mamma è decisamente consigliata, specialmente se sei un fan di Bong Joon-Ho mentre offre un altro film potente che lascerà un sacco di discussioni post-screening.
sandpoparno Admin replied
349 weeks ago