3a43a2fb81 Il film di Sam Peckinpah Bring Me the Head di Alfredo Garcia è uno dei film più cupi, violenti e deprimenti che abbia mai visto. Descrive un ciclo di violenza e distruzione che uccide tutti coloro che vengono risucchiati dentro. Non c'è nessun eroe in questa storia, e nessuno remotamente simpatico, con l'eccezione di una puttana di mezza età. E 'stato odiato dalla critica e dal pubblico al momento del rilascio, e non posso biasimarli. Ma nemmeno io sono d'accordo con loro. Questo è un buon film. <br/> <br/> Non è un buon film perché è facile da guardare, o perché ci piacciono le persone in esso, o perché porta un messaggio importante. Se ha persino un messaggio, è che nulla è importante e tutti muoiono. È un buon film perché è una delle espressioni più potenti della disillusione e del nichilismo mai prodotti. È un buon film perché non ha illusioni su se stesso. Sa che si tratta di persone putrefatte e di azioni miserabili, e si rifiuta di allontanarsi dalla bruttezza o di fare scuse per le cose che accadono. Ed è un buon film perché è assolutamente affascinante. <br/> <br/> La ragione per cui qualcuno vuole la testa del signor Garcia è che ha avuto il pessimo giudizio di impregnare la figlia di un ricco criminale, che ora offre un milione di dollari a l'uomo che consegnerà la sua testa. Ci sono molti che desiderano reclamare la taglia, ma nessuno sa dove sia. Nessuno tranne Benny, un povero barista che ha saputo dalla sua ragazza che Alfredo è già morto e sepolto dopo un fatale incidente automobilistico. Ora tutto quello che deve fare per rivendicare parte di quella ricompensa è scavare il suo vecchio amico e tagliare la testa. O almeno così pensa. <br/> <br/> A questo punto, la pura futilità e inutilità di tutto ciò che accadrà dovrebbe essere perfettamente chiara. Viene offerto un milione di dollari in modo che un vecchio malvagio possa vendicarsi, ma che senso ha se è già morto? E diventa solo più amaro e più cinico da lì. Benny non ha mai avuto nulla contro Alfredo. La sua ragazza un tempo amava l'uomo. Ma se dissacrare la tomba di un vecchio amico gli procurerà $ 10.000, allora lo farà. Perché quella testa è il suo biglietto per i bassifondi. È rimasto bloccato in un'esistenza senza prospettive, senza speranza, troppo a lungo per permettere a chiunque o qualcosa di fermarlo. <br/> <br/> E ci saranno molti che ci provano. Molte persone vogliono quella testa. Alcuni sono guidati dalla stessa avidità di Benny. Altri hanno ragioni più personali. Ma nessuno di loro si tirerà indietro, e nessuno di loro ha qualcosa di simile a scrupoli o il minimo pizzico di misericordia. E così i proiettili voleranno e il numero dei corpi aumenterà. E i combattimenti e le uccisioni continueranno per molto tempo dopo che ci sarà un motivo, oltre il punto in cui il denaro è in gioco, finché la rabbia e l'uccisione non saranno diventati fini a se stessi. <br/> <br/> E questo è ciò che mi affascina. La maggior parte delle persone che muoiono in questo film non deve morire. Benny non doveva combatterli. Ma lui non sa come smettere di combattere. Ha perso troppo e la sua rabbia lo ha completamente distrutto. Quando ha iniziato era già disperato, impaziente e infelice, e mentre il suo viaggio diventa sempre più miserabile si è avvicinato al limite, fino a quando l'omicidio è l'unica cosa che gli rimane. <br/> <br/> C'è una sezione nel mezzo dove ha recuperato la testa e sta tornando da solo nella sua macchina malconcia. E la testa è seduta nella macchina accanto a lui, avvolta in un panno insanguinato e circondata da file. E ci sta parlando, quasi urlando, dicendo che non ne valeva la pena e che è colpa sua se così tanti sono morti. È come le scene di Wilson in Castaway, solo cento volte più dementi. E si distingue perché riassume perfettamente la follia, la disperazione e il senso di decomposizione che permeano l'intero film. È difficile credere che possa esistere un mondo così privo di felicità o di significato, dove così poche persone hanno così poca morale, in cui l''eroe' ucciderà un uomo morto & quot; Solo perché è così bello. & Quot; E quel Peckinpah può renderlo così avvincente, e raggiungere tale scopo per futilità, è la cosa più sorprendente di tutte. L'ho amato nella sua versione originale e mi piace ancora. È strano perché se gli si chiede di cosa si tratta, probabilmente ci vogliono solo venti parole e tuttavia c'è un potere e un'intensità che coinvolge così tanto lo spettatore, sembra che alla fine sia passata un'intera parte della tua vita. Non suggerire che il film sia lento in alcun modo, solo che i personaggi sono così accattivanti, anche se non simpatici, che siamo costantemente affascinati. Bennie, interpretato da Warren Oates, sembra che ci interesserà per una decina di minuti all'inizio, ma prima che ce ne rendiamo conto iniziamo a preoccuparci se rimane in vita, se mantiene la sua ragazza e se è all'altezza del lavoro. Alla fine, fa sembrare la maggior parte degli altri sullo schermo inadeguato. Sviluppa la propria agenda, i propri valori e le apparenti tre finali sono mozzafiato. Buon vecchio Sam, che modo di andare. Questo film oscuro e brutale coinvolge Benny, un pianista americano in Messico (interpretato da Warren Oates) che viene coinvolto con cacciatori di taglie alla ricerca del capo di Alfredo Garcia. La testa vale un milione di dollari, perché Garcia ha avuto la figlia di un uomo molto ricco e potente, incinta. <br/> <br/> Il film presenta un sacco di violenze al rallentatore tipiche di Sam Peckinpah in azioni molto ben organizzate set pezzi. Il cast (in particolare Oates e Isle Vega, come la sua ragazza messicana) sono buoni, e il film evoca una potente atmosfera di disperazione e crudeltà e violenza casuali. <br/> <br/> Il film, tuttavia, offre momenti di autentica tenerezza tra Oates e Vega. Oates interpreta Benny come un uomo al limite. Fondamentalmente decente, ma costretto a fare cose orribili per sopravvivere. <br/> <br/> Reviled dalla critica alla sua prima uscita, questo film susciterà alcune forti reazioni nei telespettatori. Sebbene non sia uno dei migliori film di Peckinpah, il suo enorme talento è ancora visibile in questo film. Dopo la catastrofica produzione di PAT GARRETT E BILLY THE KID, Sam Peckinpah ha finalmente ottenuto una totale autonomia da United Artists con il film più insolito della sua filmografia. <br/> <br/> PORTATEMI IL CAPO DI ALFREDO GARCIA è un inferno di gita inzuppata di alcool e sangue in mezzo alla bellissima campagna del Messico. Che ci crediate o no, questo è un film che osa essere antipatico e diverso per una ragione personale. L'attore non celebrato Warren Oates offre prestazioni eccezionali come il pianista sportivo Bennie. L'americano per niente è ingaggiato da due eccentrici sicari (Gig Young & Robert Webber) per fare un atto sporco omicida per loro: consegnando una testa tagliata di un gigolò ucciso a un ricco barone della terra (Emilio Fernandez) per un figo milioni di dollari. <br/> <br/> L'attrice messicana Isela Vega è una presenza terrena come la stridente cantante Elita.Kris Kristofferson è fantastico come sempre nel suo ruolo troppo breve di un biker hippie senza nome. Morboso, ripugnante e malinconico nel suo modo appassionato di mescolare commedia oscura, cliché da film amico e tragedia shakespeariana che rispecchia la spirale discendente di Peckinpah. Considerato da molti ammiratori come uno dei suoi ultimi veri lavori, ALFREDO GARCIA è un'opera iconoclasta non solo del cinema americano, ma del cinema viscerale. Devo commentare questo film, anche se non so quanto bene sono in grado di affrontare i miei sentimenti relativi ad esso. Immagino che non puoi biasimarmi: Portami il capo di Alfredo Garcia è un film bizzarro, non così alfabetizzato. Ma nel momento in cui ho visto il poster della mano macchiata di sangue con un pendente, il titolo e Warren Oates nella copertina, sapevo che avrei adorato questo film.Ora che l'ho visto, ho solo dei superlativi da dire a riguardo. <br/> <br/> Ciò che rende i film di Peckinpah così buoni in primo luogo è che anche se hanno molta violenza grafica, non è egoistico, intrattenimento senza cervello come i film di Tarantino o Rodriguez (non che non mi piacciano anche loro). Peckinpah è d'accordo con tutto, specialmente in Straw Dogs e The Wild Bunch, e Al Garcia non fa eccezione. Qui Warren Oates è un uomo la cui morale è sfidata dall'avidità e dalla corruzione intorno a lui, che perde tutto ciò che ha e quindi porta i suoi colpi ai cattivi che cercano di capitalizzare cose a cui non hanno alcuna relazione emotiva. Non che io possa dare un senso a tutto ciò; come detto, questo film è bizzarro e surreale dall'inizio alla fine, ma in qualche modo ti afferra e non molla. Proprio come ha detto Ebert, c'è un significato nascosto anche in una testa mozzata e putrefatta. Considerando che questo film è stato realizzato quando Peckinpah stava perdendo la sua credibilità tra gli studios di Hollywood, direi che voleva che questo film fosse un'allegoria di un regista anticonformista sopravvissuto nel sistema di Hollywood. <br/> <br/> Come è rimasto solo questo film il preferito di un film preferito, non lo so. Voglio dire, dai, ha tutto per essere un classico del crimine / thriller: Peckinpah nella sedia da regista, Warren Oates al suo meglio, camion carichi di attitudine e qualche commedia nero-jet in linee come "siete decisamente sul mio s ** t list now. & quot; Un film davvero brillante e brillante.
sandpoparno Admin replied
369 weeks ago